Mandorlotti senza glutine

I mandorlotti senza glutine sono biscottini davvero buoni e velocissimi da fare. Sono dolcetti alle mandorle ottimi per qualsiasi occasione e basta avere in dispensa: mandorle, albumi , zucchero e vanillina. Adoro le mandorle e in casa mia li faccio sempre, piacciono anche ai miei bimbi e ai loro amici.

Mandorlotti senza glutine
Mandorlotti senza glutine

Ingredienti per circa 20 mandorlotti:

  • 200 g di mandorle 
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 albume
  • 1 bustina di vanillina Conad

Procedimento:

Accendiamo il forno a 180 °.

Per prima cosa tritiamo il più finemente possibile i 200 g di mandorle, se riusciamo polverizziamo fino ad ottenere una farina.

Polverizziamo anche lo zucchero di canna fino ad ottenere uno zucchero a velo.

Mettiamo in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero a velo di canna.

Aggiungiamo la bustina di vanillina.

Mescoliamo bene e facciamo un buchetto al centro.

Rompiamo l’uovo e teniamo solo l’ albume (il tuorlo non buttiamolo, lo possiamo utilizzare per una frittata!).

Uniamo l’ albume alla farina, lo zucchero e la vanillina.

Amalgamiamo bene il tutto con una forchetta, ottenendo un composto compatto e appiccicoso.

Siamo pronti per formare i mandorlotti.

Prendiamo con le mani un po’ di impasto, grande come una noce. Formiamo con l’ aiuto di tutte e due le mani una pallina un po’ schiacciata e disponiamo su di una teglia rivestita di carta forno.

Ripetiamo l’ azione fino ad esaurimento impasto, formando circa 20/22 biscottini.

Inforniamo a forno caldo a 180 °per circa 20/25 minuti.

Sforniamo solo quando i dolcetti saranno super dorati e super profumati. Noterete che le mandorle di cui sono fatti cuocendo sprigioneranno un odorino delizioso di biscotto buono in tutta la casa.

A fine cottura, togliamo la teglia dal forno e aspettiamo che si raffreddino completamente prima di staccarli dalla carta forno. Seguite questo consiglio perché se avrete fretta di metterli in un piattino i biscottini ancora caldi si romperanno e ne rimarrà metà attaccata alla carta forno.

Quindi appena saranno raffreddati mettiamo i nostri Mandorlotti in un piattino e gustiamo!!!

Buon Dolcetto a tutti!!!

 

 

dolci , , , , , , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Maltagliati di farina di lenticchie rosse con sughetto di pesce senza glutine Successivo Fricò a modo mio senza glutine